STUDIO CARLO LUIGI CIAPETTI & SERVICONS Srl
con un'esperienza di oltre 30 anni siamo gli unici specialisti italiani nella
ANALISI  DI  RISCHIO  PER  IL  LEASING

Giovedì 17 Ottobre 2013 - Hotel Albani - Firenze

XXIV CONVEGNO SU "IL RISCHIO BENE NEL LEASING"
“Verso la ripresa, senza rischi...”

95° SEMINARIO APPLICATIVO
"La previsione, uno strumento essenziale"

Alcuni cenni sui relatori...
in ordine d'intervento

Valeria Succi - Laureata in Filosofia, con una lunga esperienza educativa e successivamente ricercatore in tema di formazione continua del personale docente nell'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Attività Educative per la Toscana del Ministero dell'Istruzione, è docente negli Istituti Superiori. Dal 1995 è entrata a far parte dell'equipe di collaboratori dello Studio Ciapetti, sviluppandovi una sezione specializzata nella sicurezza antinfortunistica.
Dal 1996 è Amministratore Unico di Servicons Srl, creata allo scopo di fornire alle società di leasing le analisi di rischio nella modalità di "outsourcing", elaborate cioè secondo specifici protocolli, parametrizzabili in base agli orientamenti selettivi da loro assunti a base delle scelte aziendali.
Marco Lelio Menesini - Nato a Firenze, dopo il Liceo Classico ha conseguito a Bologna la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1967. Ha lavorato in IBM per dodici anni, la maggior parte trascorsi presso le filiali estere, poi in Olivetti per sei, facendo la spola tra Ivrea, New York e Cupertino, dedicato alla joint venture con AT&T. Ha lavorato per lunghi periodi oltre che in Italia anche in Germania, Francia, Danimarca e Stati Uniti. Dal 1989 ha deciso di dedicarsi allo sviluppo di nuove iniziative industriali ed ha fatto parte di una trentina di Consigli di Amministrazione nelle aree dell'Information Processing e delle Telecomunicazioni, da Vegas Computer Communications a Interoute Telecommunications Italy, a I-21 Italy, a Freedomland, a Air.net, spesso col ruolo di amministratore delegato o presidente. Risiede nel Principato di Monaco e si occupa di Start Up e di investimenti finanziari.
Gianfranco Antognoli - Professionista del Settore Finanziario, ha un'esperienza trentennale nella gestione di Istituti Bancari e/o Fabbriche Prodotto. A seguito di una lunga carriera ricca di successi, ottiene nel 2006 la carica di Direttore Generale di Monte dei Paschi Leasing & Factoring dopo essere stato Vice-Direttore Generale della Banca Toscana nel 2002 e Direttore Generale della Banca Popolare della Marsica nel 2001.
Dal 2008 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Economia e Commercio all'Università di Pisa. Iscritto all'Albo dei Promotori Finanziari, dei Revisori Legali dei Conti e dei Giornalisti Pubblicisti.
Dal 2010 è fondatore dello Studio ConCredito.
Massimo Bacci - Dal 2008 all’aprile 2013 direttore generale di Centro Leasing, ha ricoperto cariche negli Organi Amministrativi di Assilea (Associazione Italiana leasing). Sino al giugno 2013 è stato membro di Giunta di Confindustria Firenze per poi entrare a far parte delle risorse della stessa. Iscritto agli Albi dei Consulenti del Lavoro e degli Intermediari Assicurativi.
Entrato in Centro Leasing nel 1979, vi è stato Responsabile di Ufficio, Responsabile Area Commerciale Nord Ovest, Direttore Vendite (1993-1998), Direttore Commerciale (1998-2000) e Dirigente Responsabile Divisione Rischi e Realizzazione (2000-2002), Vice Direttore Generale Centro Factoring SpA (2002-2006), Direttore Centrale Centro Leasing Banca SpA, Direttore Generale Centro Leasing Rete SpA (2006-2007).

Luciano Nataloni - Laureato in Scienze Economiche a Firenze, è attualmente Presidente di Innova-re Spa, prima società italiana di workout immobiliare. Dottore commercialista esperto in finanza immobiliare ed infrastrutturale, ha avviato la propria attività professionale occupandosi di consulenza societaria e fiscale nel campo delle operazioni di M&A e delle  riorganizzazioni  e ristrutturazioni aziendali e successivamente di consulenza  fiscale societaria  amministrativa  a favore di enti locali, aziende speciali e società per la gestione di servizi pubblici. È membro, per il settore immobiliare, del Comitato Internazionale degli Esperti della Camera Generale di Commercio Cinese. È Presidente del Comitato di Controllo e Rischi di Banca Etruria.

Alessandro Bertirotti - Laureato in Pedagogia a Firenze, è Docente di Psicologia Generale all’Università di Genova, di Psicologia del Rischio all’Università di Palermo e Visiting Professor di Antropologia della Mente all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Socio fondatore e Vice Presidente della ANILDA, è membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale ARKEGOS, dell'Istituto Internazionale per gli Studi dell'Uomo di Firenze, dell'Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche AISA. Direttore scientifico della Collana Antropologia per l'Editore Bonanno, è membro della Direzione Scientifica della Rivista NEUROSCIENZE. Autore del libro “Il mosaico del buon senso” e di altre pubblicazioni, scrive per varie riviste ed è spesso presente nelle trasmissioni RAI, con la quale collabora.

Paolo Boschi - Presidente dell'Agenzia formativa A.P.O.Ge.O. di selezione, formazione e consulenza, certificata in qualità e accreditata presso Regione Toscana, CNOASS e altri Enti. Laureato all'Università di Firenze con studi in giurisprudenza e scienza della formazione, è docente in corsi su comunicazione, negoziazione e argomentazione, management e leadership, valorizzazione della diversità e gestione dei conflitti, organizzazione del lavoro e gestione del tempo, reporting, ambiente web 2.0, relazione con il cliente, gestione dei conflitti, tecniche di formazione e altro.  Aggiorna di continuo i metodi didattici.
Analista e conferenziere di arte contemporanea, ha introdotto questa risorsa nella formazione. Tiene lezioni presso varie sedi universitarie. Ha pubblicato ampia bibliografia, principalmente con il Gruppo Editoriale Giunti.
Marco Bove - Diplomato perito aziendale corrispondente in lingue estere, dal 2000 ha svolto la mansione di consulente dei mercati finanziari per Banca Leonardo Spa. Dal 2004 ha poi svolto il ruolo di responsabile delle vendite partizione commerciale del Gruppo L&S oggi Revis, entrandovi poi nel 2010 in partecipazione societaria. Ha maturato una vasta conoscenza di tutti i settori dello strumentale, macchine, impianti e imbarcazioni, nonché dei mercati nazionali ed internazionali ad essi inerenti, con approfondite esperienze pratiche relativamente alla movimentazione ed alla logistica, anche in situazioni di pesante conflittualità operativa. Ha svolto insieme a Paolo Lorenzoni ricerche e visite in Paesi ad elevata possibilità di sviluppo, finalizzate all'esplorazione della nuova frontiera del re-marketing rappresentata dalla "creazione della domanda".
Maria Cristina Benassai - La sua attività professionale iniziò nel 1980 nel settore tessile di Prato. Dal 1986 collaborò con il Centro Europa Nuova che, collegato alla Cassa di Risparmio di Prato, si occupava di rilevazioni congiunturali nel comparto tessile pubblicate sul mensile Progress. La sua esperienza nel settore del leasing iniziò nel 1988, con l'assunzione in Merchant Leasing, dove svolse molteplici incarichi, tutti riferiti al settore precontenzioso e contenzioso ed all'area dei controlli interni; questa ebbe varie trasformazioni, variazioni societarie e fusioni che la portarono a diventare parte della banca Monte Paschi Leasing & Factoring.
Nel 2010 iniziò una nuova attività di collaborazione con il Gruppo L&S CONSULT, divenuto oggi Revis.
Marco Granata - Laureato in Ingegneria dei Trasporti al Politecnico di Milano.
Dopo un’esperienza come imprenditore in campo vinicolo ha conseguito il Master in Real Estate presso l’Università Bocconi.
Consigliere di amministrazione di Innova-re Spa, si occupa di consulenza in ambito immobiliare per la soluzione di operazioni distressed.
Vincenzo di Nardo - Laureato in Ingegneria Civile a Firenze, è Presidente del Consorzio Stabile GST e Amministratore Delegato della società Finanza e Progetti.
Riveste inoltre la carica di Vice Presidente Nazionale dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) con delega per la linea dei progetti strategici innovativi nell’ambito del partenariato pubblico-privato.
Ha partecipato come Presidente alla costituzione di rilevanti società che operano nel campo della finanza di progetto, del global service e della valorizzazione di aree e complessi immobiliari. Docente a contratto dell’Università di Firenze dal 1995, è stato Vice Presidente di Confindustria Firenze e di Ance Toscana.

AL CONVEGNO SARANNO PRESENTI LE PRINCIPALI RIVISTE DEL SETTORE

Leasing Time, fondata e diretta da Fausto Batella, è la rivista indipendente di riferimento del settore con la mission dichiarata di registrare e approfondire gli aspetti significativi del mondo della locazione finanziaria, i segnali del mercato, le innovazioni, le criticità, le curiosità, i protagonisti.
Annovera tra i collaboratori i migliori professionisti della filiera.
 

Credit Village Magazine, del quale è direttore editoriale Giampaolo Luzzi, nacque nel 2002 sul web per diffondere anche in Italia la cultura del "Credit and Collection Management" e divenne rivista cartacea nel 2006 qualificandosi come il più autorevole organo nel settore del recupero organizzato del credito.
Pubblica approfondimenti, interviste, eventi, dossier e news dall’Italia e dall’estero.


IN OMAGGIO Ai  partecipanti  al  SEMINARIO Il  libro  DI FAUSTO BATELLA "iL LEASING IN ITALIA"

Indice dei capitoli : Dagli albori al 1964 (l'arrivo in Italia e le prime società specializzate, l'inizio dell'alfabetizzazione); 1965/1984: il leasing inizia a parlare in italiano (la locazione finanziaria si sviluppa e si diffonde; arrivano le società estere e quelle a capitale privato); 1985/1990: il successo (gli anni dell'affermazione, si sviluppano la pubblicità e il marketing); 1991/1995: il primo riposizionamento strategico (le prime crisi: cambia la governance); 1996/2000: in crescita verso il nuovo millennio (il mercato si consolida ed appare la nuova moneta europea); 2001/2007: in prima pagina (gli anni del boom, delle nuove frontiere, delle concentrazioni); 2008/2013: la grande crisi (iniziata improvvisamente nel 2008 e tuttora in atto, stravolge la tradizione: il leasing del futuro sarà diverso); NLT: lo sviluppo (prospettive per il noleggio a lungo termine).
Citato da Milano Finanza, Impresa Mia, Notizie Motori

UN RICORDO AFFETTUOSO

Un ricordo che resta...
In occasione del Convegno del 2011 avevo promesso di completare un libro che riportasse le tracce di quanto è avvenuto da quel 1982 in cui iniziai questa attività di analisi del rischio per le società di leasing, ripercorrendo avvenimenti ormai lontani nella memoria di chi li ha vissuti e in gran parte ignoti a chi ancora non c'era.
Nonostante fosse apparso in Italia da tre lustri, il leasing era ancora quasi del tutto sconosciuto nella sua effettiva realtà di strumento di eccezionale importanza per le imprese di ogni tipo.
Il compito fu assai pesante, ma mi fu possibile completarlo dall'aver conservato agende, lettere, documenti...
Ma, soprattutto, ricordi. Quante storie, belle e brutte ! E quanti personaggi, spesso amici e non semplici contatti di lavoro, dei quali purtroppo alcuni non sono più fra noi: come Maurizio Ciampi di Centroleasing, ricco di umorismo e di pazienza, Antonio Ferranti di Agrileasing, generoso e appassionato del suo lavoro, Fabrizio Marafini di Spei Leasing che infine fu anche relatore al Convegno del 2008 come Direttore Generale di Assilea.
Desidero ricordarli tutti, con memore affetto, anche quest'anno !

Carlo Luigi Ciapetti


STUDIO CARLO LUIGI CIAPETTI & SERVICONS SRL
ANALISI DI RISCHIO PER IL LEASING