STUDIO CARLO LUIGI CIAPETTI & SERVICONS Srl
un'esperienza di 30 anni per gli unici specialisti italiani nella
ANALISI  DI  RISCHIO  PER  IL  LEASING

Giovedì 18 Ottobre 2012
XXIII CONVEGNO "IL RISCHIO BENE NEL LEASING"
Ridefinizione prospettica del rischio bene

Alcuni cenni sui relatori al Convegno e sui docenti al Seminario
in ordine d'intervento

Massimo Bacci - Direttore Generale di Centro Leasing SpA.
Iscritto agli Albi dei Consulenti del Lavoro e degli Intermediari Assicurativi. Entrato in Centro Leasing nel 1979, vi è stato Responsabile di Ufficio, Responsabile Area Commerciale Nord Ovest, Direttore Vendite (1993-1998), Direttore Commerciale (1998-2000) e Dirigente Responsabile Divisione Rischi e Realizzazione (2000-2002), Vice Direttore Generale Centro Factoring SpA (2002-2006), Direttore Centrale Centro Leasing Banca SpA, Direttore Generale Centro Leasing Rete SpA (2006-2007).
Vice Direttore Generale Centro Leasing Banca SpA, dal 2008 ne è Direttore Generale. 
Ricopre cariche negli Organi Amministrativi di Assilea (Associazione Italiana Leasing) ed è membro della Giunta di Confindustria Firenze.
Gianluca De Candia - Direttore generale di Assilea (Associazione Italiana Leasing) e di Assilea Servizi Surl dal Maggio 2011.
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, ricopre la carica di Presidente della Commissione Imposte Dirette, Reddito d’impresa e Operazioni straordinarie dell'́Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.
Membro della Commissione Fiscale dell'́OIC (Organismo Italiano di Contabilità̀) e del Gruppo Fisco di Confindustria.
Coautore del libro “Il leasing azionario, su aziende e su marchi” edito da Edibank.
Docente presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze ed in corsi di perfezionamento organizzati da società̀ specializzate.
Giornalista Pubblicista, i suoi articoli vengono pubblicati sul Corriere Tributario, su Il Sole 24 Ore e su Italia Oggi.
Beatrice Tibuzzi - Responsabile Area Studi e Statistiche di Assilea (Associazione Italiana Leasing)
Laureata in economia e commercio all'università LUISS di Roma, lavora da circa quindici anni in Assilea ove, tra i vari incarichi ricoperti, è attualmente responsabile anche delle Relazioni Istituzionali dell'Associazione e delle tematiche di Vigilanza. E' inoltre referente dell'Osservatorio Permanente di Mercato, dell'Osservatorio Permanente Rischio di credito, della Commissione Vigilanza e Risk Management.
Cura annualmente la redazione del Rapporto sul Leasing nonché delle maggiori pubblicazioni associative di analisi dell'andamento del settore.
Membro della Commissione Permanente Rischi Bancari dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Membro del Prudential Committee della Federazione Europea del Leasing (Leaseurope).

Stefano Esposito - Vice-Presidente di Assilea (Associazione Italiana Leasing), Consigliere Delegato di Sardaleasing SpA.
Laureato in economia e commercio presso l’Università di Ancona, è Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Già Manager di Società di Revisione e di un Gruppo della Grande Distribuzione Organizzata, dal 1995 al 2000 è stato Direttore Generale di Leasinvest Spa, società di leasing del Gruppo Conad partecipata dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Dal 2000 al 2002 è stato Direttore Generale di Cofiri F&L SpA. Dal 2003 è Consigliere Delegato di Sardaleasing SpA del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna (Gruppo BPER) e Amministratore di Abf Leasing SpA.
Già Cultore all'Università di Modena presso la Cattedra di Economia Aziendale.

Maurizio Salera - Mandatario della Centro Leasing Spa.
Diplomato in ragioneria, attualmente iscritto all’università dove conseguirà a breve la laurea in Economia Aziendale. Nel 1987 costituisce la Leader Credit Snc con mandato di agenzia di Banca Italease e di Prime Terziario Leasing Spa, successivamente denominata MPS Leasing & Factoring. Nel 2004 costituisce lo Studio Finanziario Salera, con mandato di agenzia di Intesa Leasing Spa divenuta successivamente Leasint Spa. Dal 2003 al 2005 è stato direttore finanziario della Cml International Spa, specializzata nella produzione automatizzata di una vasta gamma di modelli di curvatubi e centinatrici. Nel 2008, con altri professionisti, costituisce la Essefinance Corporate Srl, specializzata in consulenza aziendale, con una clientela di primaria importanza nazionale ed internazionale.
Carlo Stefano Pascali - Avvocato in Milano, esercita la professione nel campo del diritto civile, commerciale e fallimentare.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, opera nel Dipartimento Contenzioso e Arbitrati dello Studio Legale Chiomenti che ha sedi a Roma, Milano, Torino, Londra, Bruxelles, New York, Pechino, Shanghai e Hong Kong.
In particolare, ha maturato una notevole esperienza assistendo primari istituti bancari, società finanziarie, società di gestione del risparmio, società di leasing nonché importanti aziende e società commerciali, in complesse controversie in materia di procedure concorsuali, fusioni e acquisizioni, appalti, operazioni di leasing, contratti di finanziamento e contratti di garanzia internazionale, operando in sede giudiziale o arbitrale, sia nella fase del precontenzioso che in quella del contenzioso.
Sauro Baietta - Esperto in materia di sicurezza antinfortunistica, con una vasta esperienza negli Organismi Notificati essendo stato direttore del laboratorio di "reazione al fuoco" dell’Istituto Giordano, ove ha poi fondato quello di "direttiva macchine". Laureato in ingegneria aeronautica a Pisa ed appassionato di automobilismo, è stato commissario tecnico federale sin dal Gran Premio F1 di San Marino del 1982, ha diretto l’ufficio tecnico della Coloni Motorsport, specializzata in vetture per la Formula 3. Ha collaborato a vari progetti di ricerca industriale, collaborando poi attivamente con Labortec, Catas, LSF e ICE. Ha una vasta esperienza nel settore dei videogiochi, con una joint venture con TUV Italia e con incarichi direzionali in Europlay Italy e Hit Game di cui è socio fondatore. Consulente e certificatore altamente qualificato, opera con la sua struttura SmallBay, specializzata nella soluzione di problemi certificativi grazie al mix di soluzioni tecniche d’avanguardia ed alla sua competenza in ogni comparto del settore antinfortunistico
Gianpaolo Luzzi - Amministratore Delegato di Studio Luzzi e Associati Srl, di Confidence Investigazioni Srl e di NCP (Negoziatori Crediti Problematici) Srl. Socio Fondatore e Past President di UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) aderente ai Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria; socio FEDERPOL (Federazione Italiana Istituti Investigazioni, Informazioni e Sicurezza. Socio aggregato Assilea. Certificato EBITEC (Ente Bilaterale Nazionale per la Tutela del Credito). Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista, è Direttore Editoriale di Credit Village Magazine. Autore di molti libri sulla gestione, il sollecito, il recupero e la cessione dei crediti nonché sulla gestione dell’indebitamento: gli ultimi due sono “Il recupero crediti” (FAG Editore, 5 edizioni) e “Siamo tutti debitori” (Elliot Editore). Consulente e docente in corsi di formazione sugli stessi argomenti.
Alessandro Bertirotti - Docente di Psicologia Generale all’Università di Genova e di Psicologia del Rischio all’Università di Palermo, Visiting Professor di Antropologia della Mente all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Laureato in Pedagogia a Firenze. Invitato speciale al Salone Internazione del Libro di Milano (26-29 Ottobre 2012), è stato Relatore in Messico nel 2009 al 3° Congresso Internazionale di Psicologia sul tema della costruzione dell'etica nell'umanità. Socio fondatore e vice presidente della ANILDA, è membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale ARKEGOS, dell'International Institute for the Study of Man di Firenze, dell'Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche (AISA). Direttore scientifico della Collana Antropologia per l'Editore Bonanno, è membro della Direzione Scientifica della Rivista NEUROSCIENZE.
Autore del libro “La mente ama” e di altre pubblicazioni, appare spesso su Rai Radio Uno. Scrive per varie riviste.
Paolo Boschi - Formatore master e manager della formazione. Laureato all'Università di Firenze, con studi in giurisprudenza e scienza della formazione. Come docente sviluppa corsi su comunicazione, negoziazione e argomentazione, management e leadership, valorizzazione della diversità e gestione dei conflitti, organizzazione del lavoro e gestione del tempo, reporting in ambiente web 2.0, relazione con il cliente, gestione dei conflitti. Ha fondato A.P.O.Ge.O. - agenzia di selezione, formazione e consulenza, certificata in qualità ed accreditata presso la Regione Toscana, il Ministero della Salute, CNOASS e altri Enti - che opera nel pubblico e nel privato, anche in ambito comunitario. Aggiorna di continuo i metodi didattici. Analista di arte contemporanea - tiene conferenze sulla comunicazione attraverso l'arte con approccio cognitivo-comportamentale - ha introdotto questa risorsa nella formazione.
Tiene lezioni presso varie sedi universitarie. Ha pubblicato molti volumi con il Gruppo Editoriale Giunti.
Paolo Lorenzoni - Imprenditore specializzato nel ricollocamento dei beni ex leasing e nel recupero dei crediti. Diplomatosi perito tecnico industriale a Roma, dopo un'esperienza come responsabile vendite di beni strumentali, costituì nel 1995 la L&S Consult, società specializzata nella gestione del recupero crediti e dei beni strumentali rientrati a vario titolo nella disponibilità delle società di leasing. Dal 2004 il protocollo d'avanguardia Rexale l'ha fatta diventare la prima società italiana nel re-marketing internazionale di macchinari e impianti industriali. Referente privilegiato e consulente di gruppi bancari primari nonché relatore in convegni su temi legati alla gestione delle sofferenze ed al ricollocamento dei cespiti, è autorevole esponente del settore con conoscenza approfondita di beni, mercati, strategie di marketing e re-marketing per il ricollocamento dello strumentale e del nautico, in Italia e all'estero.
Autore di articoli su molte pubblicazioni di settore, ha anche pubblicato libri di poesia e narrativa.
Valeria Succi - Amministratore Unico di Servicons Srl.
Laureata in Filosofia, con una lunga esperienza educativa e successivamente ricercatore in tema di formazione continua del personale docente nell'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Attività Educative per la Toscana del Ministero dell'Istruzione, è docente negli Istituti Superiori. Dal 1995 è entrata a far parte dell'equipe di collaboratori dello Studio Ciapetti, sviluppandovi una sezione specializzata nella sicurezza antinfortunistica. Dal 1996 è Amministratore Unico della Servicons Srl, creata allo scopo di fornire alle società di leasing le analisi di rischio nella modalità di "outsourcing", elaborate cioè secondo specifici protocolli, parametrizzabili in base agli orientamenti selettivi da loro assunti a base delle scelte aziendali.
Fabio Mordini - Avvocato a Prato, dopo essersi laureato in giurisprudenza a Firenze nel 1992 ed aver superato l'esame di Stato nel 1994, fin dall'inizio dell'attività professionale concentrò la propria attività sulla consulenza aziendale, con particolare specializzazione nel diritto commerciale e societario, nella contrattualistica e nel recupero del credito. L'esperienza maturata ed i successi conseguiti lo hanno portato a concentrare la sua attività sulle tematiche connesse al contratto di leasing, alle sue applicazioni ed ai suoi effetti, giuridici e pratici, specializzandosi nel trattare le problematiche concrete legate alla sua esecuzione, specie nei casi di insolvenza e di interruzione contrattuale. Insieme al Dottor Paolo Alcidi, fu fra i conduttori di uno dei Seminari applicativi connesso al Convegno 2009 - dedicato a "La crisi e le sofferenze" - con una brillante trattazione del tema "Contratti in sofferenza: analisi di profitto e cautele legali ".
Salvatore Azzaro - Avvocato civilista a Firenze, dove si è laureato nel 1989 con una tesi su "L'interpretazione extratestuale del contratto ed i suoi limiti", fa attualmente parte dell'associazione professionale "Azzaro & Partners” con sedi anche a Roma, Catania e Taormina. Ha approfondito i temi concernenti la contrattualistica internazionale d'impresa nello studio Curtis-Mallet-Prevost-Colt & Mosle di New York. E' corrispondente di studi legali internazionali siti in Spagna ed in Germania. Dopo aver approfondito la tematica della “Early Dispute Resolution” in un corso tenuto a Firenze dal Florence Learning Center con il patrocinio di General Electric, dal 2009 è conciliatore presso l'Organismo di Conciliazione di Firenze del quale è dal 2010 membro della Task Force. Dal 2010 e membro della Commissione Consiliare sulla Conciliazione presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati  di Firenze.

Al  Convegno  saranno  presenti

Leasing Time è l'unica rivista italiana a trattare in maniera esclusiva il complesso ed infinito mondo del leasing, in tutte le sue possibili varianti sia dell'immobiliare che dello strumentale, ponendo la massima attenzione agli andamenti dei singoli mercati coinvolti, pubblicando articoli specificamente scritti da autorevoli esperti nonché interviste a personaggi leader del settore, permettendo una visione prospettica.
Leasing Time offre una visione ampia ed esaustiva di questo vasto e mutevolissimo universo.

Credit Village Magazine nacque nel 2002 sul web per diffondere anche in Italia la cultura del "Credit and Collection Management" e divenne rivista cartacea nel 2006 qualificandosi come il più autorevole organo del settore. Pubblica approfondimenti, interviste, eventi, dossier e news dall’Italia e dall’estero. Dal 2008 ha indetto annualmente il "CVDAY": all'edizione del 2011 vi hanno partecipato 500 professionisti del settore.
Dal 2011 pubblica inoltre il "Who is who" del settore, la prima guida completa per la sua conoscenza.


Ai  partecipanti  al  convegno  sara'  fatto  omaggio  del  libro  "i  30  anni  del  rischio  bene"

Una promessa mantenuta

In occasione del Convegno del 2011 avevo promesso di completare - finalmente ! - un libro che riportasse le tracce di quanto è avvenuto da quando iniziai questa attività di analisi del rischio per le società di leasing, ripercorrendo avvenimenti ormai lontani nella memoria di chi li ha vissuti e in gran parte sconosciuti a chi ancora non c'era: nonostante fosse apparso in Italia da tre lustri, nel 1982 il leasing era ancora quasi del tutto sconosciuto nella sua effettiva realtà di strumento di eccezionale importanza per le imprese di ogni tipo.
Compito assai pesante, mi è stato possibile completarlo dall'aver conservato agende, lettere, documenti...
Ma, soprattutto, ricordi. Quante storie, belle e brutte ! E quanti nomi ! Tanti personaggi, spesso amici e non semplici contatti di lavoro. Purtroppo, diversi non sono più fra noi, come Maurizio Ciampi di Centroleasing, ricco di umorismo e di pazienza, Antonio Ferranti di Agrileasing, generoso e appassionato del suo lavoro, Fabrizio Marafini, conosciuto in Spei Leasing e infine relatore al Convegno del 2008 come Direttore Generale di Assilea.
Ricordandoli tutti, donerò con gioia questo "libro bianco" ai partecipanti al XXIII Convegno !

Carlo Luigi Ciapetti

STUDIO CARLO LUIGI CIAPETTI
SERVIZI PER IL LEASING

 

 

 

 

FINE