STUDIO CARLO LUIGI CIAPETTI - SERVICONS S.R.L.
ANALISI  DI  RISCHIO  PER  IL  LEASING

Giovedì 20 Ottobre 2011
XXII CONVEGNO "IL RISCHIO BENE NEL LEASING"
Alla confluenza di imprese e finanza

Alcuni cenni sui relatori al Convegno
In ordine d'intervento

Maria Cristina Benassai - La sua attività professionale iniziò nel 1980 nel settore tessile di Prato. Dal 1986 al 1988 collaborò con il "Centro Europa Nuova", struttura collegata alla Cassa di Risparmio di Prato che si occupava di rilevazioni congiunturali, sempre riferite al comparto tessile, che venivano pubblicate sul mensile Progress, edito dalla stessa Cassa. La sua esperienza nel settore del leasing iniziò nel 1988, con l'assunzione in Merchant Leasing Spa, dove svolse molteplici incarichi, tutti riferiti al settore precontenzioso e contenzioso ed all'area dei controlli interni. La Merchant Leasing, come noto agli addetti nel settore, ebbe varie trasformazioni, variazioni societarie e fusioni che portarono questa società finanziaria di piccole dimensioni a diventata parte della banca Monte Paschi Leasing & Factoring. Dall'inizio del 2010 ha iniziato una nuova attività di collaborazione con il Gruppo L&S CONSULT.
Marco Recchi - Avvocato in Roma, ricopre incarichi istituzionali nel settore del credito in Confindustria e in altre Istituzioni europee. Segretario Generale dell'Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito (UNIREC), aderente a Confindustria ed inserita nel circuito europeo della Federazione delle Associazioni Nazionali delle Agenzie di recupero Crediti (FENCA), della quale egli è Vice Presidente, è stato anche Segretario Generale dell'Associazione Nazionale dei Contact Center in Outsourcing (ASSOCONTACT).  Professionalmente esperto nella gestione e recupero dei crediti, co-autore del libro "Guida alla gestione dei crediti in outsourcing" e autore di numerosi articoli sulle principali riviste economiche italiane, ha trattato anche il rapporto privacy-gestione del credito. Collabora con la cattedra di Informatica giuridica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Silvio Campigli - Laureato in ingegneria aeronautica a Pisa, è libero professionista attivo nei settori della sicurezza sul lavoro, della ricerca industriale e delle attività connesse, tra cui attività peritali su impianti e beni strumentali. Si occupa di progettazione di macchine e di impianti industriali, con particolare attenzione al risparmio energetico dei processi produttivi, incluse le valutazioni di budget energetico e la redazione delle "due diligence" sugli impianti da fonti rinnovabili per istituti bancari e società di Leasing. Si occupa inoltre dell'implementazione di consorzi di aziende e di associazioni temporanee finalizzate alla partecipazione a progetti Comunitari. Dal 2005 collabora con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in diversi progetti di ricerca applicata. Collabora anche con strutture italiane ed internazionali su progetti inerenti le problematiche legate alla sicurezza stradale e delle strutture sportive.
Paolo Lorenzoni - Diplomato perito tecnico industriale a Roma, dopo un'esperienza come responsabile vendite di beni strumentali, nel 1995 costituì la L&S CONSULT, società specializzata nella gestione del recupero crediti e dei beni strumentali rientrati a vario titolo nella disponibilità delle società di leasing. Dal 2004, consolidando un protocollo d'avanguardia denominato REXALE, ha portato la L&S Consult ad essere la prima società italiana specializzata nel re-marketing internazionale di macchinari e impianti industriali. Referente privilegiato e consulente di gruppi bancari primari nonché relatore in convegni su temi legati alla gestione delle sofferenze ed al ricollocamento dei cespiti, è oggi il più autorevole esponente del settore, con una conoscenza approfondita di beni , mercati , strategie di marketing e re-marketing per la ricollocazione dello strumentale e del nautico, in Italia e all'estero. Autore di articoli su molte pubblicazioni di settore, ha anche pubblicato libri di poesia e narrativa.
Roberta Boem - Maturata professionalmente in vari settori in cui ha ricoperto ruoli di responsabilità nella comunicazione, consulenza e direzione commerciale, è attiva nel settore nautico da più di un decennio. Ha intrapreso questa attività collaborando con un cantiere costruttore ed acquisendo una formazione tecnica a tutto campo, completata con la gestione della comunicazione e commerciale del prodotto. Ha poi fondato una propria azienda per la vendita di imbarcazioni nuove e di brokerage dell'usato: con altre società è concessionaria di marche di importanza primaria, come PRESTIGE, JEANNEAU e JEANNEAU YACHTS, marchi del gruppo JEANNEAU/BENETEAU. Affiliata ad alcuni dei più importanti network nautici italiani, completa la propria presenza commerciale sui mercati internazionali tramite collaborazioni con agenzie estere a Monaco, in Francia ed in Turchia.
Sauro Baietta - Laureato in ingegneria aeronautica a Pisa - appassionato di automobilismo era già stato commissario tecnico federale sin dal Gran Premio F1 di San Marino del 1982 - ha poi diretto l’ufficio tecnico della Coloni Motorsport, specializzata in vetture per la F3. Vasta la sua esperienza negli Organismi Notificati: direttore del laboratorio di "reazione al fuoco" dell’ISTITUTO GIORDANO, ove ha poi fondato quello di "direttiva macchine" e collaborato a vari progetti di ricerca industriale, è passato poi a collaborare attivamente con LABORTEC, CATAS, LSF e ICE. Vasta anche la sua esperienza nel settore dei videogiochi, con una joint venture con TUV ITALIA e con incarichi direzionali in EUROPLAY ITALY e HIT GAME di cui è anche socio fondatore. Consulente e certificatore altamente qualificato, opera con la sua struttura SMALLBAY, specializzata nella soluzione di problemi certificativi grazie al mix di soluzioni tecniche d’avanguardia ed alla sua competenza in ogni comparto del settore antinfortunistico
Fabio Mordini - Nato a Firenze nel 1968, vi conseguì la laurea in giurisprudenza nel 1992, superando l'esame di Stato nel 1994. Fin fin dall'inizio dell'esercizio professionale concentrò la propria attività sulla consulenza aziendale, con particolare specializzazione nel diritto commerciale e societario, nella contrattualistica e nel recupero del credito. L'esperienza maturata ed i successi conseguiti lo hanno portato a concentrare la sua attività sulle tematiche connesse al contratto di leasing, alle sue applicazioni ed ai suoi effetti, giuridici e pratici, specializzandosi nel trattare le problematiche concrete legate alla sua esecuzione, specie nei casi di insolvenza e di interruzione contrattuale. Insieme al Dottor Paolo Alcidi, fu fra i conduttori di uno dei Seminari applicativi connesso al Convegno 2009 - dedicato a "La crisi e le sofferenze" - con una brillante trattazione del tema "Contratti in sofferenza: analisi di profitto e cautele legali ".
Alessandro Bertirotti - Laureato in Pedagogia a Firenze, è Docente di Antropologia della Mente e Psicologia Generale nelle Università di Firenze e Genova, Docente nei corsi di formazione della Regione Toscana. Relatore in Messico nel 2009 al 3° Congresso Internazionale di Psicologia sul tema della costruzione dell'etica nell'umanità. Socio fondatore e vice presidente della ANILDA, è membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale ARKEGOS, dell'International Institute for the Study of Man di Firenze, dell'Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche (AISA) e della Società di Antropologia e Etnologia di Firenze. Direttore scientifico della collana Antropologia per l'editore Bonanno e membro della Direzione Scientifica della Rivista NEUROSCIENZE. Autore del libro “La mente ama” e di altre pubblicazioni. Spesso su Rai Radio Uno, scrive per varie riviste.
Paolo Boschi - Laureato all'Università di Firenze con studi in giurisprudenza e scienza della formazione, dopo esperienze formative in ambito assicurativo e della scuola è oggi formatore master e manager della formazione. Come docente crea e sviluppa corsi di formazione su percezione, comunicazione e argomentazione, su management e leadership, sulla valorizzazione della diversità e sulla gestione dei conflitti, nonché su altri temi concernenti la relazione e l'organizzazione del lavoro. Ha fondato A.P.O.Ge.O., agenzia di selezione, formazione e consulenza, certificata in qualità ed accreditata presso la Regione Toscana, il Ministero della Salute e altri Enti, che lavora in ambito pubblico, privato e comunitario, con un aggiornamento continuo dei metodi didattici. Analista di arte contemporanea - tiene conferenze sulla comunicazione attraverso l'arte, con approccio cognitivo-comportamentale - ha introdotto questa risorsa anche nella formazione, materia per la quale ha pubblicato molti volumi con il gruppo editoriale Giunti.
Valter Bencini - E' nato e lavora a Firenze. Medico Chirurgo, è psicoterapeuta individuale e di coppia, con indirizzo funzionale. Ha collaborato con il Centro Prevenzione Abuso Minori di Prato e con la Casa di Cura per Malattie Mentali Poggio Sereno di Fiesole; è stato allievo dei maestri di Tantra Elmar e Michaela Zadra, dell’Istituto Maithuna di Anghiari, e del Maestro di Tao Edy Pizzi. Membro dell’Istituto di Psicologia Funzionale W. Reich di Firenze, opera nella soluzione dei conflitti e nella cooperazione negli ambiti della scuola, del lavoro e del rapporto uomo-donna. Già docente per i Circoli di Studio del Comune di Firenze e del Comune di Prato, tiene corsi e conferenze in ambienti pubblici e privati sulle modalità comportamentali relative a dinamiche relazionali, intimità e carattere, ai meccanismi proiettivi, alle problematiche sessuali nella coppia.
E' a
utore di varie pubblicazioni sulla rivista di psicologia “Olos”.

Al Convegno saranno presenti le riviste specializzate del settore leasinG

Leasing Time è l'unica rivista italiana a trattare in maniera esclusiva il complesso ed infinito mondo del leasing, da quello strumentale a quello nautico, immobiliare e delle energie alternative, presentando in ogni suo numero articoli specificamente scritti da autorevoli esperti nonché interviste a personaggi leader del settore, offrendo così una visione ampia ed esaustiva di questo vasto universo.

Credit Village Magazine è la rivista dedicata a chi opera nel settore del recupero del credito e gli articoli che pubblica, scritti da esperti nelle rispettive materie di competenza, permettono non solo un continuo aggiornamento normativo ma anche un panorama aggiornato sull'andamento dei vari settori economici ed imprenditoriali, offrendo così un fattivo orientamento verso il miglior risultato.