STUDIO CARLO LUIGI CIAPETTI - SERVICONS
SERVIZI PER IL LEASING

Giovedì 14 Ottobre 2010
XXI CONVEGNO "IL RISCHIO BENE NEL LEASING"
Verso la ripresa, ma in un mondo diverso

Alcuni cenni sui relatori
In ordine d'intervento

Andrea Zocchi - Laureato in chimica a Firenze, svolge dal 1974 attività di libero professionista www.sistemidienergia.com/info nel settore dell’ambiente, della ricerca applicata allo sviluppo delle energie alternative, della sicurezza sul lavoro, attività peritali su impianti e beni strumentali  di progettazione e realizzazione di sistemi volti all’impiego ottimale delle risorse disponibili e di impianti che impiegano fonti rinnovabili con particolare attenzione allo stoccaggio dell’energia. In partnership con una azienda asiatica, ha realizzato un innovativo sistema di energia unico al mondo (redox flow vanadium battery) e sta mettendo a punto un trattamento di degradazione molecolare per la produzione da biomassa di energia elettrica, biodiesel e fertilizzanti. Ha recentemente depositato il brevetto di un sistema di captazione solare con produzione di energia elettrica senza uso dei tradizionali pannelli fotovoltaici in silicio ed entro fine anno depositerà il brevetto di una fuel cell per la produzione di energia da miscele ternarie con utilizzo di rifiuti industriali.

Pietro Cambi - Laureato in geologia all'Università di Firenze e ingegnere ambientale, è consulente nelle tematiche di ingegneria idraulica, ambientale del rischio idrogeologico e della sicurezza sul lavoro per i Tribunali di Firenze, Torino e Palermo, per i quali si è occupato di tematiche scottanti come i lavori per le Olimpiadi di Torino 2006, le TAV Torino Lione e Firenze Bologna, la gestione di un'impresa sequestrata ad un'importante famiglia mafiosa, le alluvioni ed altri vari disastri dolosi o colposi. Membro del comitato scientifico di ASPO ITALIA, si occupa di divulgazione delle problematiche delle risorse energetiche e dei limiti fisici ed ambientali del pianeta. E' anche Amministratore Unico di ALTERENERGY. Ha lanciato in Italia il concetto di "retrofit elettrico" per le auto "Euro Zero" fondando con alcuni amici EURO-ZEV, associazione finalizzata allo studio e alla divulgazione delle potenzialità dell'idea, avendo inoltre realizzato un prototipo, più volte assurto agli onori della cronaca: il retrofit elettrico di una Fiat 500 del 1970.
Sauro Baietta - Laureato in ingegneria aeronautica a Pisa - appassionato di automobilismo era già stato commissario tecnico federale sin dal Gran Premio F1 di San Marino del 1982 - ha poi diretto l’ufficio tecnico della Coloni Motorsport, specializzata in vetture per la F3. Vasta la sua esperienza negli Organismi Notificati: direttore del laboratorio di "reazione al fuoco" dell’ISTITUTO GIORDANO, ove ha poi fondato quello di "direttiva macchine" e collaborato a vari progetti di ricerca industriale, è passato poi a collaborare attivamente con LABORTEC, CATAS, LSF e ICE. Vasta anche la sua esperienza nel settore dei videogiochi, con una joint venture con TUV ITALIA e con incarichi direzionali in EUROPLAY ITALY e HIT GAME di cui è anche socio fondatore. Consulente e certificatore altamente qualificato, opera con la sua struttura SMALLBAY, specializzata nella soluzione di problemi certificativi grazie al mix di soluzioni tecniche d’avanguardia ed alla sua competenza in ogni comparto del settore antinfortunistico
Silvio Campigli - Laureato in ingegneria aeronautica a Pisa, è libero professionista attivo nei settori della sicurezza sul lavoro, della ricerca industriale e delle attività connesse tra cui attività peritali su impianti e beni strumentali; si occupa in particolare di progettazione di macchine ed impianti industriali in particolare riguardo al risparmio energetico dei processi produttivi, includendo valutazioni di budget energetico, progettazione di impianti che impiegano fonti rinnovabili ed implementazione di procedure di ottimizzazione delle risorse energetiche; altre attività svolte per le aziende comprendono l'implementazione di consorzi di aziende ed associazioni temporanee finalizzate alla partecipazione a progetti Comunitari. Dal 2005 svolge inoltre attività di collaborazione progettuale con l'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA in diversi progetti di ricerca applicata , collaborando anche con strutture italiane ed internazionali in merito alle problematiche legate alla  sicurezza stradale e degli autodromi.
Francesco Repola - Ingegnere aerospaziale, Laurea all'Università di Pisa e Master in Nuove Tecnologie di Produzione all'Università di Siena. “Research Engineer” presso i laboratori ESA-ESTEC di Nörwich in Olanda.  Già project manager nel Gruppo BIESSE e direttore di stabilimento della HSD, dal 1999 è consulente in strategie ed organizzazione aziendale. Nel 2000 fonda ENERGETICA, sull’idea di un co-generatore (CHP) basato su microturbine aeronautiche, e installa impianti fotovoltaici, mini-eolici e mini-idroelettrici.  Nel 2004 fonda INNOVA, società di consulenza energetica. Nel 2005 assume la direzione di SOLAR ENERGY ITALIA, partecipata dal fondo statunitense SSGI, che opera nel fotovoltaico e solare termico.  Dal 2009 è consulente di "deal engineering" e "business architecture" per fondi di investimento italiani ed esteri, istituti di credito, compagnie assicuratrici ed altre aziende operanti nel settore della generazione energetica da fonti rinnovabili. Dal 2010 collaborare anche con SMALLBAY.
Alberto Cappellini - Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Firenze, all'inizio della carriera ha svolto attività di responsabile della produzione in industrie meccaniche e cartotecniche. Dal 1988 si è occupato della realizzazione di nuovi impianti, manutenzione e sicurezza sul lavoro - sempre nell' ambito dell'industria metalmeccanica - fino a coordinare queste attività per il "polo avionico apparatistico" sorto dalle ceneri dell' industria militare ex-EFIM nell'ambito di IRI-FINMECCANICA. Opera in CENTRO LEASING dall'entrata in vigore delle normative di prodotto comunitarie, curando le attività di controllo legate alla sicurezza dei beni strumentali da concedere in leasing; oltre agli aspetti legati alla sicurezza dei beni strumentali, è adesso anche il referente aziendale per quanto concerne la  realizzazione dei contratti immobiliari, con particolare riferimento alle responsabilità connesse con l'ex "Direttiva Cantieri", ora recepita dalla Legge 81/2008, e alle categorie "speciali" come le energie alternative, il settore nautico, ecc. 
Alessandro Bertirotti - Laureato in Pedagogia all'Università di Firenze, docente di Antropologia della Mente e Psicologia Generale nelle Università di Firenze e Genova, docente nei corsi di formazione della Regione Toscana. Relatore in Messico nel 2009 al 3° Congresso Internazionale di Psicologia sul tema della costruzione dell'etica nell'umanità; socio fondatore e vice presidente della ANILDA-ONLUS; membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale ARKEGOS, ne dirige l'area di Antropologica Umanistica e Culturale; membro dell'International Institute for the Study of Man di Firenze, dell'AISA, Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche; membro della Società di Antropologia e Etnologia di Firenze; direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze Cognitive per la Bonanno; scrive per Apogeo Editore, di Giangiacomo Feltrinelli Editore, per il quale ha scritto “La mente ama”; fa parte della Direzione Scientifica della Rivista NEUROSCIENZE; autore di numerose altre pubblicazioni.
Paolo Boschi - Laureato all'Università di Firenze con studi in giurisprudenza e scienza della formazione, proviene da una esperienza formativa in ambito assicurativo. Oggi è manager della formazione. Come  docente crea e sviluppa corsi di formazione su comunicazione e argomentazione, su management e leadership, sulle diversità e quindi sulla gestione dei conflitti, su altri temi concernenti la relazione e l'organizzazione del lavoro. Appassionato critico di arte contemporanea, tiene conferenze sulla comunicazione attraverso l'arte con approccio cognitivo - comportamentale. Ha fondato A.P.O.Ge.O., una struttura snella e flessibile di selezione, formazione e consulenza che sviluppa modelli italiani ed europei, evitando i rischi dell'importazione da altre culture; accreditata presso la Regione Toscana, il Ministero della Salute e altri Enti, lavora in ambito pubblico, privato e comunitario; certificata in qualità, cura un aggiornamento continuo dei metodi didattici; pubblica letteratura di settore con il gruppo editoriale Giunti.
Paolo Lorenzoni - Diplomato perito tecnico industriale a Roma, dopo un'esperienza come responsabile vendite di beni strumentali, nel 1995 costituì la L&S CONSULT, società specializzata nella gestione del recupero crediti e dei beni strumentali rientrati a vario titolo nella disponibilità delle società di leasing. Sulla base di questa esperienza, nel 2004 costituì anche la REXALE, società specializzata nella ricollocazione internazionale di macchinari e impianti industriali. Nel 2006 costituì a New York la ALEA LLC, società che gestisce, di concerto con le altre, il re-marketing avanzato e la diffusione multimediale delle informazioni di vendita. Referente privilegiato e consulente di diversi gruppi bancari primari nonché relatore da 15 anni in molti convegni su temi legati alla gestione delle sofferenze ed al ricollocamento dei cespiti, è oggi il più autorevole esponente del settore, con una conoscenza approfondita dei beni e dei mercati dello strumentale, in Italia e all'estero.
Marco Bove - Diplomato perito aziendale corrispondente in lingue estere, dal 2000 al 2004 ha svolto la mansione di consulente dei mercati finanziari per Banca Leonardo Spa. Dal 2004 al 2008 ha svolto il ruolo di responsabile delle vendite in REXALE, società commerciale del Gruppo L&S, entrandovi poi nel 2008 in partecipazione societaria. Nel 2010 è entrato in partecipazione come socio anche in L&S CONSULT, estendendo così la sua collaborazione a tutto il Gruppo L&S. Ha maturato una vasta conoscenza di tutti i settori dello strumentale, macchine ed impianti, nonché dei mercati nazionali ed internazionali ad essi inerenti, con approfondite esperienze pratiche relativamente alla movimentazione ed alla logistica, anche in situazioni di pesante conflittualità operativa. In particolare ha svolto insieme a Paolo Lorenzoni ricerche e visite in paesi ad elevata possibilità di sviluppo, finalizzate all'esplorazione della nuova frontiera del re-marketing rappresentata dalla "creazione della domanda".

FOTO
NON
DISPONIBILE

Leon Woods - Laureato in psicologia e giurisprudenza, con studi specialistici di musica e scienza della formazione, vive fra l'Italia e altre parti del mondo. Lavora nel campo delle consulenza aziendali e della formazione professionale. Le varie attività hanno compreso fra l'altro un impegno nella realizzazione di piani di formazione a supporto di reingegnerizzazioni aziendali, con applicazione di metodologie per processo, sedute di creatività, selezione e sviluppo del personale. Il suo ambito di studio attuale riguarda l'etologia aziendale. Concretezza, senso della realtà e pragmatismo sono le qualità che ne contraddistinguono l'attività sul campo e la produzione letteraria. Docente di grande capacità e di notevole efficacia, in Italia tiene corsi dal 1985 in collaborazione con A.P.O.Ge.O., ente di formazione e selezione di Firenze. In italiano ha scritto "Dell'arte del tacere", insieme a Paolo Boschi "Gestire le riunioni" nonché "Fare il curriculum", e insieme a Antonio Cordoni "Formazione e motivazione in azienda".
   

Al Convegno saranno presenti le riviste specializzate del settore leasing

Leasing Time è l'unica rivista italiana a trattare in maniera esclusiva il complesso ed infinito mondo del leasing, da quello strumentale a quello nautico, immobiliare e delle energie alternative, presentando in ogni suo numero articoli specificamente scritti da autorevoli esperti nonché interviste a personaggi leader del settore, offrendo così una visione ampia ed esaustiva di questo vasto universo.

Credit Village Magazine è la rivista dedicata a chi opera nel settore del recupero del credito e gli articoli che pubblica, scritti da esperti nelle rispettive materie di competenza, permettono non solo un continuo aggiornamento normativo ma anche un panorama aggiornato sull'andamento dei vari settori economici ed imprenditoriali, offrendo così un fattivo orientamento verso il miglior risultato.